https://copernicofm.com/wp-content/uploads/2021/06/img-floater-3.png
https://copernicofm.com/wp-content/uploads/2021/06/img-floater-2.png
Copernico

Certificazioni

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Copernico si prefigge il più alto livello qualitativo del proprio operato ed ha ottenuto attraverso Enti di certificazione accreditati i riconoscimenti ai Sistemi di gestione di Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale secondo le specifiche norme UNI. I suddetti requisiti di certificazione sono richiesti e monitorati anche nelle strutture delle proprie associate contribuendo con apposite iniziative di formazione loro dedicate.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

La qualità dei nostri servizi

La reputazione di Copernico è fondata sui principi di eccellenza nel fornire ai clienti servizi di alta qualità
https://copernicofm.com/wp-content/uploads/2022/08/logo-ISO-9001.jpg

UNI EN ISO 9001:2015

Consente di tenere sottocontrollo il livello qualitativo dei processi e dei servizi e perseguire un continuo miglioramento del livello stesso con particolare attenzione riservata alle aspettative ed esigenze del cliente finale perche siano chiaramente interpretate e trasformate in precisi requisiti da soddisfare.

https://copernicofm.com/wp-content/uploads/2022/08/logo-ISO-14001.jpg

UNI EN ISO 14001:2015

Consente un approccio strutturato alla riduzione dell’impatto ambientale.

https://copernicofm.com/wp-content/uploads/2022/08/logo-45001-CCC-ESYD.jpg

UNI EN ISO 45001:2018

E’ finalizzata a meglio prevenire e controllare i rischi relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori in relazione alla stretta osservanza delle normative vigenti in materia.

https://copernicofm.com/wp-content/uploads/2024/01/GCERTI_SA8000-LOGO_COPERNICO-pdf.jpg

SA
8000:2014

Evidenzia l’attenzione e l’impegno del Consorzio nell’ambito del rispetto dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori in stretta connessione con il tema della responsabilità solidale prevista dalla legge 134/2012 che definisce la responsabilità dell’appaltatore con il sub-appaltatore.

https://copernicofm.com/wp-content/uploads/2022/08/logo-37001.jpg

UNI ISO 37001:2016

Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, identifica uno standard di gestione per aiutare l’organizzazione nella lotta contro la corruzione, istituendo una cultura di integrità, trasparenza e conformità.

https://copernicofm.com/wp-content/uploads/2022/08/Logo-ISO-50001-UKA-URS.jpg

ISO
50001:2018

Sistema di gestione atto a creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia

https://copernicofm.com/wp-content/uploads/2022/08/logo-UNI-EN-13549.jpg

UNI EN 13549:2003

E’ finalizzata al controllo dei requisiti di base e raccomandazioni per i sistemi di misurazione della qualità dei servizi di pulizia, tale procedura è sensibilizzata all’efficacia dei processi di pulizia e sanificazione degli ambienti sensibili.

https://copernicofm.com/wp-content/uploads/2022/08/Logo-Pest-Management.jpg

UNI EN
16363:2015

Ottenimento dei requisiti di gestione e controllo delle infestazioni (pest management) e le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali di servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l’ambiente.

https://copernicofm.com/wp-content/uploads/2024/01/LOGO-Ecovadis.png

ECOVADIS

Valutazione di sostenibilità EcoVadis è un servizio che permette di valutare l’impatto dell’azienda in termini di sostenibilità sulla base di dati concreti, mira a migliorare le pratiche ambientali e sociali sfruttando l’influenza delle catene logistiche globali.

https://copernicofm.com/wp-content/uploads/2022/09/loghi-08.jpg

ENEL GREEN

Rispettiamo l’ambiente utilizzando solo energia prodotta da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra, certificata dal sistema di «garanzie di origine» del gestore servizi energetici, in base alla direttiva ce 2009/28/ce.

https://copernicofm.com/wp-content/uploads/2022/09/asservazione-12.jpg

ASSEVERAZIONE 45001

Certificazione di conformità dei modelli di organizzazione e gestione aziendale, nella fase sia della loro adozione che dell’attuazione.

https://copernicofm.com/wp-content/uploads/2022/11/emas.jpg

EMAS

Sistema di gestione ambientale per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire informazioni sulla propria gestione. L’obiettivo prioritario di EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile.

https://copernicofm.com/wp-content/uploads/2022/11/iso300.jpg

ISO 30415

Consente di implementare, valutare, mantenere e migliorare un framework atto ad orientare e sviluppare percorsi aziendali caratterizzati da una maggiore inclusività e sostenibilità.

https://copernicofm.com/wp-content/uploads/2022/12/ecolabel.jpg

ECOLABEL

Il certificato Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

https://copernicofm.com/wp-content/uploads/2023/02/jcer.jpg

ISO 14067:2018

La Carbon Footprint (impronta di carbonio) rappresenta la quantità, espressa in CO2 equivalente, di emissioni di gas ad effetto serra generate lungo il ciclo di vita di un prodotto o di un servizio.

La diffusione dei suddetti requisiti di certificazione viene attivata anche presso le proprie associate attraverso apposite iniziative di formazione e informazione dedicate.

Il Consorzio ha a cuore il tema del contrasto alle infiltrazioni della criminalità e del rispetto dei principi etici nei comportamenti aziendali e con tale spirito ha ottenuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’attribuzione del Rating di Legalità con **++.
La Politica sulla Responsabilità Sociale è ispirata ai valori etici di Copernico che ha deciso volontariamente di conformarsi agli obblighi della norma internazionale SA8000:2014 e ai provvedimenti ad essa correlati, riconoscendo i propri obblighi nei confronti di tutte le parti interessate che operano all’interno e all’esterno dell’Organizzazione in materia di rispetto dei diritti umani, in coerenza con i criteri relativi al non impiego di lavoro infantile o di lavoro forzato e obbligato, al mantenimento di condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro, alla libertà d’associazione e al diritto alla contrattazione collettiva, all’assenza di pratiche discriminatorie o coercitive/violente, alla definizione di un orario di lavoro e di una retribuzione equa e sufficiente a garantire la sussistenza del personale.

https://copernicofm.com/wp-content/uploads/2021/06/img-dotted-separator-2.png
Page top