Una stimata realtà dei servizi di facility

7 Settembre 2022by webmaster0

Le nuove tendenze di mercato e l’esigenza di acquisire una committenza eterogenea e diversificata, sempre piùorientata ad avere un unico interlocutore che sia in grado di fornire un “package” di servizi anche integrati tra loro, ha orientato ad una crescita dimensionale di Copernico in termini di personale e di fatturato.

IL CONSORZIO

Dal 2017, Copernico ScpA opera nel settore della fornitura di servizi alle aziende pubbliche e privati e si è gradualmente insediato nel mercato del soft facility management erogando servizi agli immobili (pulizia e sanificazione, disinfestazioni e derattizzazione, gestione del verde, facchinaggio, logistica e fattorinaggio). A questi si aggiungono anche servizi alle persone come la gestione servizi igienici a pagamento, i servizi ausiliari e socio-sanitari, il guardaroba e lavanderia e servizi di portierato e reception.

Il tutto viene effettuato nel rispetto dei valori etici di lealtà, correttezza e trasparenza.
Il Consorzio non ha scopo di lucro e la sua gestione non comporta il conseguimento e distribuzione di “utili” sotto qualsiasi forma.

L’impegno di Copernico nella gestione è fondato su due principi fondamentali, quello manageriale e quello gestionale.

IL PRINCIPIO MANAGERIALE

La governance aziendale punta a realizzare una gestione orientata al “risultato” i quali forniranno poi il sup- porto alle “decisioni strategiche ed operative” di sviluppo futuro.

IL PRINCIPIO GESTIONALE

Copernico ScpA si adopera nel pro- porre ai propri clienti l’esecuzione dei servizi adattata all’utilizzo delle nuove tecnologie all’avanguardia del settore allineata a quella dell’evoluzione generale del mercato.

I CLIENTI

Con particolare riferimento al settore del cleaning, ad oggi, grazie all’espe- rienza e alle professionalità interne all’azienda, Copernico si occupa di gestire un network radicato su tutto il territorio nazionale.

In particolare, il target dei clienti ri- guarda per il 90% Enti Pubblici di rilevanza nazionale.
L’ambito dei servizi erogati si rivolge ad una pluralità tipologica di strutture che non riguardano solo uffici, of- ficine e depositi industriali, caserme, stazioni ferroviarie, ospedali, studi televisivi e ambienti aeroportuali.

I servizi si estendono infatti anche ai mezzi di trasporto come autobus e treni.

Una gestione a impatto zero per continuare ad essere vincenti

La società consortile, con il suo asset societario, punta a essere sempre più leader nell’ambito del Total Soft Facility Management.
Lo scorso maggio la governance si è rinnovata e alla guida del consorzio vi è la presidente Fabiola Sabellico, con Giorgio Matrigiani vicepresidente e Gaetano D’Altrui in qualità di consigliere e direttore operativo.

OBIETTIVI E INVESTIMENTI

Maggiore snellezza nelle procedure e la prospettiva di diventare sempre più un global service a 360 gradi, sono i nuovi obiettivi dichiarati dal neo presidente di Copernico. La società consortile allarga i suoi orizzonti e guarda al futuro non solo con il cleaning e sanificazioni ma punta anche alla ristorazione, alla logistica e alla gestione del verde volendo essere sempre più un fornitore di qualità nel Total soft Facility Management.

Copernico rinnova la sua grande at- tenzione alle fasi di due diligence del- le varie gare d’appalto poiché l’attenzione dei committenti è sempre più alta in termini ambientali e i maggiori punteggi tecnici vanno proprio a quelle aziende ad impatto green. Per fare ciò è stato necessario per l’azienda investire subito e ragionare a lungo ter- mine per poi vedere i risultati puntando ad acquisire nuove certificazioni di settore come la Emas, Ecovadis e non ultimo anche la Ecolabel.

I nuovi investimenti puntano a com- prendere fino in fondo l’impatto ambientale generato dai diversi processi produttivi dei servizi offerti, individuando quelli predominanti.

Lo scopo è quello di poter effettuare una gestione degli stessi attraverso una significativa riduzione delle emissioni di CO2.

LA COMPETITIVITÀ

Il consorzio è un Team e ha tutte le carte in regola per incidere e per compete- re con le grandi presenze del mercato. In Copernico ci sono tutti i presupposti per affrontare il futuro.

Gli sforzi messi in campo negli ultimi anni hanno contribuito in maniera importante a costruire un’immagine positiva dello strumento consortil

Leave a Reply

Page top